ARTE > Progetti speciali
Progettiamo e sviluppiamo iniziative culturali ed espositive per aziende, associazioni, fondazioni, enti pubblici o privati. Negli anni abbiamo maturato una specifica esperienza nella realizzazione di eventi artistici improntati alla contaminazione fra linguaggi, contesti e saperi differenti, spesso rivolti a realtà operanti al di fuori del settore culturale. Vantiamo inoltre una solida esperienza nella creazione e curatela di collezioni permanenti.
ALCUNI ESEMPI DEL NOSTRO LAVORO
Arte e Salute
La mostra collettiva sul tema dell’Albero “Arte e Salute. Alle radici della prevenzione”, ideata e curata da Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione come primo e fondamentale strumento di cura della salute. Promossa da SIBioC-Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, nell’ambito del progetto digitale “Family Health”, ideato da Giuseppe Agosta, Presidente di Biomedia S.r.l., la mostra è stata ospitata dal 15 al 29 maggio 2019 presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli a Milano.
Omeoart - Associazione Culturale Boiron
Omeoart nasce in Italia nel 2001 da un’idea di Francesca Bianucci, titolare di BC studio, curatrice e organizzatrice di eventi d’arte, e Alberta Mantovani, responsabile dei Progetti Speciali Boiron. Questo “sogno-progetto” accolto e sostenuto con entusiasmo da Christian Boiron, si fa strada con lo scopo di creare un dialogo tra arte e omeopatia, fino ad arrivare, oggi, a promuovere una riflessione fra arte, salute e felicità. Oltre all’organizzazione di esposizioni d’arte, Omeoart oggi si fa promotrice in tutto il mondo di iniziative artistiche e culturali che guardano a una dimensione in cui l’arte è al servizio della salute per lo sviluppo di una medicina umanistica e scientifica.
Maison Berluti e Libreria Bocca - Presentazione della serie "Poiêin", Ed. Colophon
Il cuore più grande del mondo
Omeoart, Associazione Culturale Boiron, in collaborazione con l'Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo, la onlus che opera nei Paesi in via di sviluppo per la cura delle cardiopatie congenite in età pediatrica, ha coinvolto bambini di ogni provenienza e nazionalità nella realizzazione di tele raffiguranti un cuore. L’obiettivo? Realizzare un’installazione artistica unica nel suo genere, con oltre 2000 opere create da bambini di tutto il mondo, che sono andate a comporre una sola installazione finale: “Il Cuore Più Grande del Mondo”.
Progetto Atelier
Nato sotto la Direzione Artistica di Fabrizio Visconti, Francesca Bianucci e Chiara Cinelli, il Progetto ha avuto inizio con la mostra "Fellini e la sua musa. Disegni inediti della collezione Liliana Betti" (dicembre 2008), con l’esposizione di 45 opere dell’illustre regista e si è concluso con la mostra personale dello scultore Carlo Previtali, dedicata al tema dei sette "Vizi capitali" (maggio 2009).